Profili delle DDI e ARV – Quali ARV necessitano di particolare attenzione nella pratica clinica quotidiana?
March 21, 2024
L’articolo di revisione di Marzolini C. et al. si è occupato degli effetti delle ART e dell’evoluzione presente e futura dell’HIV all’interno della società.1
Secondo un modello matematico (dati della coorte neerlandese sull’HIV ATHENA), l’età media di pazienti PLWH che ricevono un’ART passerà da 43,9 anni nel 2010 a 56,6 anni nel 2030. Di questi, il 40% della popolazione con HIV avrà un’età superiore a 60 anni e il 28% avrà ≥3 comorbilità.
Finora, i pazienti PLWH di età più avanzata sono stati coinvolti raramente negli studi clinici. Per questo motivo le conoscenze relative alla farmacocinetica degli ARV negli anziani sono limitate.
Secondo uno studio svizzero di coorte sull’HIV (SHCS), i cambiamenti fisiologici nei pazienti PLWH di età ≥75 anni rappresentano spesso un pericolo sottovalutato di dosaggio errato
I pazienti PLWH di età ≥75 anni sviluppano in media 7 comorbilità. Le 10 più comuni sono, in ordine decrescente, ipertensione arteriosa, malattia renale cronica, dislipidemia, disturbi neurocognitivi, osteoporosi, polineuropatia, cancro, coronaropatia, artrosi e diabete mellito.
Al fine di rendere meglio prevedibili la prescrizione di medicamenti e le relative conseguenze in pazienti PLWH anziani, sono stati stabiliti svariati modelli di valutazione: (1) criteri di Beers, (2) criteri STOPP (Screening Tool for Older Person’s Prescriptions) e (3) criteri START (Screening Tool to Alert doctors to the Right Treatment)
Per la Figura 1 sono stati valutati diversi ARV sulla base del loro profilo di sicurezza clinica (sito Web sull’HIV di Liverpool, relativo alle interazioni farmacologiche).
Figura 1 Profili delle DDI di diversi ARV. Profili DDI basati su 700 somministrazioni di medicamenti concomitanti elencati nel sito Web sull’HIV di Liverpool (www.hiv-druginteractions.org) relativo alle interazioni farmacologiche (in base a Marzolini C et al.).1
Inoltre, in questo articolo sono stati discussi i processi meccanicistici e alcuni esempi di DDI con particolare attenzione ai pazienti PLWH in età geriatrica.1
Per ulteriori informazioni sui processi di assorbimento, eliminazione e metabolismo di diversi ARV, fare clic qui.
ART: Antiretrovirale Therapie, ATHENA: AIDS Therapy Evaluation in the Netherlands, DDI: Drug-drug interaction, PLWH: People living with HIV, SHCS: Schweizer HIV-Kohortenstudie, STOPP: Screening Tool for Older Person’s Prescriptions, START: Screening Tool to Alert doctors to the Right Treatment.
Riferimenti bibliografici:
Marzolini C. et al. Prescribing issues in elderly individuals living with HIV. Expert Rev Clin Pharmacol. 2019 Jul;12(7):643–59.
All’occorrenza, è possibile richiedere copie delle pubblicazioni degli studi all’indirizzo dpoc.switzerland@msd.com.
Oggi le persone con HIV hanno un’aspettativa di vita simile a quella delle persone negative all’HIV. Di conseguenza, è stato identificato un rischio maggiore di malattie croniche. Questa ampia rassegna della letteratura svizzera riassume gli attuali dati di ricerca ed esamina, tra l’altro, se l’HIV porti a un invecchiamento precoce anche in condizioni ottimali.
myMSD.ch è la piattaforma online di MSD per i professionisti medici registrati in Svizzera. Sui seguenti siti Web troverete informazioni commerciali e pubblicitarie sui prodotti MSD, materiali terapeutici e fonti professionali che MSD vende e sostiene in Svizzera.