Condividi

Pneumococco in età adulta: la sostituzione dei sierotipi nasconde nuovi rischi

Le malattie invasive da pneumococco (IPD) sono frequenti negli adulti più anziani e possono avere un decorso grave. Sebbene siano disponibili vaccini, il cosiddetto cambiamento dei sierotipi ha portato a un aumento dei casi causati da sierotipi non inclusi nei vaccini attuali. Le persone di età pari o superiore a 65 anni sono particolarmente colpite.

Le malattie da pneumococco sono causate da diversi sierotipi del batterio Streptococco pneumoniae. In molte persone, questi ultimi colonizzano l’area rinofaringea senza provocare malattie.

Gli pneumococchi sono batteri che si trasmettono da una persona all’altra tramite goccioline infette. Possono essere trasmessi da portatori sani e da persone che hanno contratto la malattia da pneumococco.

Gli pneumococchi possono causare diverse malattie, tra cui infezioni come:




Le malattie da pneumococco insorgono più spesso d’inverno che d’estate. I soggetti più colpiti sono i bambini al di sotto dei due anni e gli adulti a partire dai 65 anni di età.

In Svizzera, è stato possibile osservare una sostituzione dei sierotipi responsabili di malattie da pneumococco gravi tra gli adulti a partire dai 65 anni di età.

Tale evoluzione è dovuta ad un cambiamento dei sierotipi.

Vuole saperne di più? Per favore effettui il login.